Come diventare Crocerossina?
Al via la campagna di reclutamento 2024!
Come diventare Crocerossina?
Al via la campagna di reclutamento 2024!
In tutto il Paese è attiva la Campagna di Reclutamento 2025 per le Allieve della Scuola del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, offrendo la possibilità di unirsi allo storico Corpo delle Crocerossine, ausiliario delle Forze Armate.
Dopo aver completato il corso base per diventare volontarie della Croce Rossa, sarà possibile proseguire con la formazione specifica per ottenere il diploma di “Infermiera Volontaria CRI”. Le Infermiere Volontarie operano in tutta Italia, fornendo assistenza in ospedali civili e militari, nei poliambulatori della Croce Rossa e delle Forze Armate. Oltre a intervenire in emergenze nazionali, come calamità naturali, sono presenti in missioni internazionali a supporto delle Forze Armate. Si occupano inoltre di promuovere il Diritto Internazionale Umanitario tra la popolazione e il personale militare. Per ulteriori informazioni sulle attività a Milano e sull’arruolamento, è possibile contattare l’Ispettorato di Latina via mail all’indirizzo isp.latina@iv.cri.it.
Il corso
Il percorso per diventare Infermiera Volontaria dura due anni e comprende una formazione teorica e pratica. Per le candidate con una laurea in Professioni Sanitarie è previsto un percorso abbreviato.
Sono previsti anche addestramenti in caserma per partecipare a cerimonie e parate civili e militari insieme alle Forze Armate. Al termine del percorso, si otterrà il Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana (valido esclusivamente all’interno dell’organizzazione).
Le volontarie diplomate potranno svolgere attività di volontariato in base alle loro competenze e preferenze personali.
Requisiti
- Cittadinanza italiana
- Età compresa tra 18 e 55 anni
- Diploma di scuola superiore
Info e iscrizione
Le selezioni rimarranno aperte fino al 30 novembre 2024 e le interessate potranno richiedere informazioni circa i requisiti previsti e le modalità di iscrizione presso l’Ispettorato Infermiere Volontarie di Latina scrivendo una mail a isp.latina@iv.cri.it.